Il venerdì sera del 24 Marzo 2017, l’Associazione Società di San Vincenzo de Paoli – Conferenza di Varazze ha organizzato una serata molto speciale (vedi il video) per festeggiare la presenza del suo Presidente Nazionale Antonio Gianfico, accompagnato dal membro del direttivo Monica Galdo.

L’incontro è avvenuto presso l’Hotel El Chico di Varazze, alla presenza di molti ospiti assai graditi tra i quali il Sindaco della nostra città Avvocato Alessandro Bozzano, l’Assessore Laura Manna, il Dirigente Cinzia Molinari, i rappresentanti della Caritas locale Gianni Laviosa e Enrica De Prati.
Hanno preso parte alla riunione che ha preceduto la cena conviviale, anche Don Alessio della Parrocchia dei Santi Nazario e Celso, i due sacerdoti della congregazione Araldi della Buona Novella e Don Giovanni Parroco di Luceto, assistente spirituale di tutte le Conferenze della Provincia di Savona.

Invitati tutti i Presidenti e volontari delle Conferenze (cioè sezioni locali) della Provincia di Savona che compongono il Consiglio Centrale, la San Vincenzo ha vissuto un momento di profonda gioia e condivisione.

Il Presidente Nazionale ha voluto conoscere ogni volontario, protagonista quotidiano di solidarietà ed amore verso chi è meno fortunato e l’atmosfera di profonda amicizia, base del carisma vincenziano, ha coinvolto tutti i presenti.

La nostra città ha quindi vissuto una serata emozionante, piena di speranza e fiducia nel futuro di una delle più antiche associazioni di volontariato locale, presente dal lontano 1852 a fianco degli ultimi e degli emarginati.

Visita domiciliare, assistenza agli anziani, agli ammalati, doposcuola a bambini e ragazzi in difficoltà, distribuzione quotidiana di pasti caldi sono solo alcune delle attività dei volontari vincenziani, che non si arrendono mai davanti al dolore e alla solitudine del prossimo.

Un grande grazie, infine, alla Presidente di Varazze della San Vincenzo Lia Bonino, per la sua consueta generosità e sostegno che quotidianamente trasmette a tutti i volontari varazzini, testimoni e protagonisti di quanto la nostra città sia aperta storicamente all’accoglienza e alla solidarietà.

Giulia Bandiera
(Coordinatore Regionale della San Vincenzo)