Progetto Casa del Nonno

La città di Varazze ospita varie case di riposo e strutture assistenziali geriatriche e di recupero per disabili.

Purtroppo, l’emergenza anziani è sempre più pressante; storicamente, la San Vincenzo è sempre stata presente accanto a chi soffre di solitudine e malattie senili. Per decenni, presso l’Ospedale cittadino Santa Maria in Bethleem, tanti volontari vincenziani hanno presenziato ai pranzi dei malati più anziani, deboli e sofferenti. L’Ospedale poi è stato chiuso, ma la nostra attività non è mai cessata e si è trasferita in assistenza domiciliare.

Attualmente la “Casa del Nonno” ospita una quarantina di anziani, sia uomini che donne, dei quali alcuni sono allettati e altri ancora parzialmente autonomi.

Da settembre 2013 la San Vincenzo ha iniziato una frequentazione regolare pomeridiana, una volta a settimana, al fine di offrire animazione, solidarietà e affetto agli ospiti della struttura.

Obiettivi

L’obiettivo di questo progetto è quello di alleviare il senso di solitudine degli anziani che spesso sono soli o privi di visite quotidiane di parenti o amici. Si offre un servizio di intrattenimento e animazione all’interno della “Casa del Nonno”, con la collaborazione di Gabriella Giusto, animatrice diplomata, che lavora stabilmente nella struttura.

Vengono organizzate tombole, giochi di società e visite ai pazienti non più autosufficienti, offrendo dolci e pensieri-premio.

Piano finanziario

Per finanziare il progetto, si prevede una spesa di 300,00 € per l’acquisto di materiale di carta, pennarelli, riviste e dolci.

Destinatari

I destinatari del progetto sono tutti gli ospiti della “Casa del Nonno”.

Periodo di attuazione

L’iniziativa, nata in sordina, ha avuto un riscontro positivo inaspettato e si sta valutando di estendere a due giorni settimanali la presenza dei volontari all’interno della struttura.

Volontari animatori

  • Biamonti Adriana
  • Bonino Lia
  • Bonechi Silvana
  • Zunino Grazia
  • Piattino Milly
  • Pastorino Carlo

Responsabile del progetto

  • Bonino Lia